Il Blog di Gionata Scrofani e Italian DreamCycle

La testimonianza del  Campione Paralimpico Leonardo Melle

Leonardo Melle


Un articolo uscito oggi su maduria Oggi che racconta il passaggio del Campione Paralimpico Leonardo Melle da una bici a tre ruote tradizionale ad un Trike reclinato.









Che velocità può raggiungere un essere umano in bicicletta ?



Un bellissimo servizio di GCN Italia sul mondo Reclinato ed in particolare sui veicoli che stanno realizzando dei Record di velocità ed efficienza importanti.


Il servizio è stato realizzato con la collaborazione del Politecnico di Torino ed in particolare con il Team Policumbent che partecipa alla ricerca e sviluppo di questi veicoli oltre a partecipare alle Competizioni esistenti oltreoceano.

Buona visione

1933: un record mondiale reclinato

Taurus

Una vittoria senza precedenti e persino sbalorditiva, per una gara ciclistica, ha avuto luogo in Francia quando il figlio nativo Francis Faure ha stabilito un nuovo record mondiale pedalando su un diverso tipo di bicicletta al Vélodrome d'Hiver di Parigi. Invece di usare una bicicletta convenzionale, Faure ha gareggiato con una bicicletta reclinata - un modello basso che metteva il ciclista in una posizione rilassata e con le gambe in avanti - in una prestigiosa corsa di un'ora. Questo recumbent era stata costruita dall'ingegnere Charles Mochet e si chiamava Vélocar.
Poco prima dell'inizio della gara, Faure ha dovuto sopportare una grande quantità di scherni da parte dei suoi concorrenti e degli altri presenti, sulla  scelta fatta. 

Alcune persone hanno persino scherzato sul fatto che poteva addormentarsi mentre era sdraiato sulla sua bicicletta durante la gara. Una volta iniziata la gara, tuttavia, le risate e gli scherni sono svaniti quando Faure ha pedalato molto più forte degli altri ciclisti. Ha finito per percorrere 27,996 miglia intorno alla pista in un'ora, battendo decisamente tutti i record precedenti stabiliti dalle biciclette convenzionali per questo evento.
La vittoria di Faure ha fatto la storia del ciclismo, ma ha anche generato molte polemiche. Molti sostenevano che il suo uso del Vélocar offrisse vantaggi sleali come la ridotta resistenza al vento resa possibile da una bicicletta reclinata. Di conseguenza, l'organo di governo mondiale noto come Union Cycliste Internationale (UCI) ha votato nel 1934 per imporre restrizioni che sostanzialmente vietavano le biciclette reclinate da tutti i futuri eventi ciclistici professionistici. 
Le azioni dell'UCI hanno  assicurato che le biciclette convenzionali avrebbero ripreso il loro dominio in quegli eventi di corsa.
Nonostante questa grave battuta d'arresto, le biciclette reclinate non sono scomparse del tutto. A partire dai primi anni '70, ad esempio, queste biciclette hanno registrato una crescita costante in popolarità tra i ciclisti amatoriali. Un'altra pietra miliare si è verificata nel 2006, quando è stata istituita la World Recumbent Racing Association per riconoscere formalmente i record e altri risultati che coinvolgono questo tipo di bicicletta.


La storia completa ed illustrata delle bici reclinate

Top: A Vélo-Vélocar — the Standard Luxe model (Arnfried Schmitz); Below: Francis Faure on a Vélo-Vélocar in 1934 (Arnfried Schmitz)


Leggi la Storia delle bici reclinate dalla nascita ai giorni nostri






Top: A Vélo-Vélocar — the Standard Luxe model (Arnfried Schmitz); 
Below: Francis Faure on a Vélo-Vélocar in 1934 (Arnfried Schmitz)

Film documentario sulla RAAM (Ride Across America) di Maria, in reclinata




Un bel video che racconta l'avventura di Maria Parker che, in sella alla sua reclinata Cruzbike Vendetta, ha partecipato alla Ride Across America ottenendo il record femminile over 50.
Più di 11 giorni in solitaria e 5000Km, una vera impresa.



La nascita della bicicletta


Vi propongo un'interessante video sulla nascita e primo sviluppo della bicicletta.



I vantaggi delle bici reclinate

Vantaggi aerodinamici Recumbent


Le Bici Reclinate hanno diversi vantaggi. Il più evidente ed apprezzato è legato alla posizione di guida, reclinata appunto, perché garantisce una posizione confortevole e rilassata. 


   Scopri di più!

Perchè scegliere  una bici reclinata?

Trike recumbent


Perché scegliere una Bici Reclinata piuttosto che una bici tradizionale? 

Ecco i motivi che riteniamo più validi!


Continua...

Breve analisi Sull'uso dello Zephyrus velomobile



Oggi voglio fare una breve analisi dei costi di esercizio e del risparmio che si può ottenere usando lo Zephyrus Evo-E (a pedalata assistita) tutti i giorni per andare al lavoro.
Le auto in commercio più economiche, sia ibride che a benzina, hanno un costo al Km di circa 0.36euro. Moltiplichiamo questo valore per un chilometraggio di 4400Km, quelli che si percorrono in un'anno se si lavora a 10Km da casa, otteniamo una spesa annua di circa 1600 euro (senza contare l'eventuale parcheggio).



Bene con lo Zephyrus a parità di chilometri si avrebbe una spesa di circa 30euro di energia elettrica (percorre circa 150Km con 1euro) e circa 70euro per la sostituzione di gomme, pastiglie dei freni etc. (durano circa 10000Km).
Senza contare il risparmio sulla Palestra.
La SALUTE, il PORTAFOGLI e l'AMBIENTE ringraziano.


Bike Night 2016 sullo Zephyrus Beta


Nel 2016 ho partecipato in sella al mio Zephyrus Beta alla Bike-Night di Ferrara in compagnia di alcuni amici Reclinati.

E' stata una bella esperienza ed averla fatta col Velomobile è stata una scelta quantomai azzeccata perchè quell'anno c'è stato un freddo becco con tanto di vento gelido.

In questo video un breve riassunto dell'esperienza.

Le  Caratteristiche di un Porta-biciclette

rastrelliera biciclette

Come progettare delle Rastrelliere per Biciclette che coniughino sicurezza e comodità? Ecco i consigli di Dreamcycle!


Continua...

Le foto dei primi esemplari realizzati

Zephyrus

I primi esemplari di Velomobili realizzati da Dreamcycle. Ecco perché dovresti sceglierne uno per la tua mobilità!

Una carrellata di foto dei primi esemplari realizzati. Tutti realizzati a mano e personalizzati nelle livree e nelle caratteristiche...   

 Leggi di più

Le caratteristiche ed i vantaggi dello Zephyrus

L’articolo di InLibertà.it uscito in questi giorni. In questa intervista spiego le caratteristiche ed i vantaggi dello Zephyrus. 

Un’utile lettura per capire meglio pregi e difetti del primo Velomobile Italiano. 

    Leggi l'articolo

Italian Dream Cycle in TV!

Il 27/11/2015 il titolare del progetto Gionata Scrofani, insieme all'amico Marco Ruga che ha collaborato al progetto iniziale, sono stati ospiti di Giancarlo Magalli su Rai Due nella trasmissione “I fatti vostri“.

Vi proponiamo il video del nostro intervento dal minuto 5:29

  Guarda il Video

Partecipazione al Campionato F1aPedali 2016

Nel 2016 ho partecipato al Campionato F1aPedali in sella alla F1 Arianna costruita per tale scopo. Qui potete apprezzare un video on-board della corsa di Galliate Lombardo. Una corsa anomala per il Campionato perchè presentava parecchio dislivello.

Presentazione ufficiale alla stampa

Domenica 11 Gennaio 2015 si è svolta la prima giornata di test col primo approccio alla guida del Velomobile made in Italy. Ottimi riscontri da parte di tutti, siamo veramente soddisfatti! 


I Link alle testate giornalistiche che hanno raccontato il progetto Zephyrus

A partire dall’ 11 gennaio 2015, giorno di presentazione del velomobile Zephyrus, i media si sono dedicati a DreamCycle e al suo innovativo mezzo di trasporto.

Numerose le trasmissioni TV e Radio che ci hanno voluti ospiti, così come le pubblicazioni su testate anche a carattere nazionale.
L’interesse del pubblico e dei media è la ricompensa più gradita per l’impegno profuso!

Di seguito un elenco dei principali siti e radio che hanno parlato di noi.

– Ospiti a Tropical Pizza sulla seconda stazione radio più ascoltata in Italia con 5 milioni di ascoltatori medi giornalieri, puntata del 9 gennaio 2015

https://www.deejay.it/programmi/tropical-pizza/podcast/zephyrus/

– Link presente sulla pagina principale di Repubblica.it, secondo giornale online italiano con circa 1 milione di contatti giornalieri. L’argomento è stato esposto per tre giorni, con più di 3000 condivisioni, diventando persino “tema caldo”:

https://milano.repubblica.it/cronaca/2015/01/10/foto/pedali-104678246/1/#1


Altri Link a giornali e testate on-line

Pronta al debutto la prima auto a pedali Italiana

La bici a pedali finisce in TV

Zephyrus l'auto a pedali

http://www.laprovinciadivarese.it/stories/Cronaca/a-gallarate-soffia-zephyrus-lauto-in-citta-ora-va-a-pedali_1097378_11/

http://www.laprovinciadivarese.it/stories/Cronaca/pazzi-per-zephirus-la-nostra-velomobile_1098983_11/

http://www.noinotizie.it/10-01-2015/la-prima-macchina-a-pedali-completamente-italiana/

http://www.lifegate.it/persone/stile-di-vita/zephyrus-auto-pedali-made-italy

http://miamacchinina.blogspot.it/2015/01/il-primo-velomobile-100-made-in-italy.html

https://www.facebook.com/aboliamoilmotoreascoppio/posts/759199884157956

http://www.guardalo.org/ecco-la-prima-velomobile-italiana-36502/

https://www.facebook.com/dimensionesuonoroma/posts/10152798403369690


Personalizzare

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni. Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire all'utilizzo di tali tecnologie. Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento. Tieni presente che il rifiuto del consenso per una finalità particolare può rendere le relative funzioni non disponibili.

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

Facebook

Il nostro sito Web ti consente di apprezzare o condividere i suoi contenuti sul social network Facebook. Attivandolo e utilizzandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Facebook: https://www.facebook.com/policy/cookies/

Twitter

I tweet integrati e i servizi di condivisione di Twitter sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando e utilizzando questi, si accetta l'informativa sulla privacy di Twitter: https://help.twitter.com/it/rules-and-policies/twitter-cookies

Google Ad

Il nostro sito Web utilizza Google Ads per visualizzare contenuti pubblicitari. Accettandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/technologies/ads?hl=it