Il Blog di Gionata Scrofani e Italian DreamCycle
La testimonianza del Campione Paralimpico Leonardo Melle
Che velocità può raggiungere un essere umano in bicicletta ?
1933: un record mondiale reclinato
Poco prima dell'inizio della gara, Faure ha dovuto sopportare una grande quantità di scherni da parte dei suoi concorrenti e degli altri presenti, sulla scelta fatta.
La vittoria di Faure ha fatto la storia del ciclismo, ma ha anche generato molte polemiche. Molti sostenevano che il suo uso del Vélocar offrisse vantaggi sleali come la ridotta resistenza al vento resa possibile da una bicicletta reclinata. Di conseguenza, l'organo di governo mondiale noto come Union Cycliste Internationale (UCI) ha votato nel 1934 per imporre restrizioni che sostanzialmente vietavano le biciclette reclinate da tutti i futuri eventi ciclistici professionistici.
Nonostante questa grave battuta d'arresto, le biciclette reclinate non sono scomparse del tutto. A partire dai primi anni '70, ad esempio, queste biciclette hanno registrato una crescita costante in popolarità tra i ciclisti amatoriali. Un'altra pietra miliare si è verificata nel 2006, quando è stata istituita la World Recumbent Racing Association per riconoscere formalmente i record e altri risultati che coinvolgono questo tipo di bicicletta.
La storia completa ed illustrata delle bici reclinate
Below: Francis Faure on a Vélo-Vélocar in 1934 (Arnfried Schmitz)
Film documentario sulla RAAM (Ride Across America) di Maria, in reclinata
La nascita della bicicletta
I vantaggi delle bici reclinate
Perchè scegliere una bici reclinata?
Perché scegliere una Bici Reclinata piuttosto che una bici tradizionale?
Ecco i motivi che riteniamo più validi!
Breve analisi Sull'uso dello Zephyrus velomobile
Oggi voglio fare una breve analisi dei costi di esercizio e del risparmio che si può ottenere usando lo Zephyrus Evo-E (a pedalata assistita) tutti i giorni per andare al lavoro.
Le auto in commercio più economiche, sia ibride che a benzina, hanno un costo al Km di circa 0.36euro. Moltiplichiamo questo valore per un chilometraggio di 4400Km, quelli che si percorrono in un'anno se si lavora a 10Km da casa, otteniamo una spesa annua di circa 1600 euro (senza contare l'eventuale parcheggio).
Bene con lo Zephyrus a parità di chilometri si avrebbe una spesa di circa 30euro di energia elettrica (percorre circa 150Km con 1euro) e circa 70euro per la sostituzione di gomme, pastiglie dei freni etc. (durano circa 10000Km).
Senza contare il risparmio sulla Palestra.
La SALUTE, il PORTAFOGLI e l'AMBIENTE ringraziano.
Bike Night 2016 sullo Zephyrus Beta
Nel 2016 ho partecipato in sella al mio Zephyrus Beta alla Bike-Night di Ferrara in compagnia di alcuni amici Reclinati.
E' stata una bella esperienza ed averla fatta col Velomobile è stata una scelta quantomai azzeccata perchè quell'anno c'è stato un freddo becco con tanto di vento gelido.
In questo video un breve riassunto dell'esperienza.
Le Caratteristiche di un Porta-biciclette
Le foto dei primi esemplari realizzati
Una carrellata di foto dei primi esemplari realizzati. Tutti realizzati a mano e personalizzati nelle livree e nelle caratteristiche...
Le caratteristiche ed i vantaggi dello Zephyrus
L’articolo di InLibertà.it uscito in questi giorni. In questa intervista spiego le caratteristiche ed i vantaggi dello Zephyrus.
Un’utile lettura per capire meglio pregi e difetti del primo Velomobile Italiano.
Italian Dream Cycle in TV!
Il 27/11/2015 il titolare del progetto Gionata Scrofani, insieme all'amico Marco Ruga che ha collaborato al progetto iniziale, sono stati ospiti di Giancarlo Magalli su Rai Due nella trasmissione “I fatti vostri“.
Vi proponiamo il video del nostro intervento dal minuto 5:29
Partecipazione al Campionato F1aPedali 2016
Nel 2016 ho partecipato al Campionato F1aPedali in sella alla F1 Arianna costruita per tale scopo. Qui potete apprezzare un video on-board della corsa di Galliate Lombardo. Una corsa anomala per il Campionato perchè presentava parecchio dislivello.
Presentazione ufficiale alla stampa
Domenica 11 Gennaio 2015 si è svolta la prima giornata di test col primo approccio alla guida del Velomobile made in Italy. Ottimi riscontri da parte di tutti, siamo veramente soddisfatti!
I Link alle testate giornalistiche che hanno raccontato il progetto Zephyrus
A partire dall’ 11 gennaio 2015, giorno di presentazione del velomobile Zephyrus, i media si sono dedicati a DreamCycle e al suo innovativo mezzo di trasporto.
Numerose le trasmissioni TV e Radio che ci hanno voluti ospiti, così come le pubblicazioni su testate anche a carattere nazionale.
L’interesse del pubblico e dei media è la ricompensa più gradita per l’impegno profuso!
Di seguito un elenco dei principali siti e radio che hanno parlato di noi.
– Ospiti a Tropical Pizza sulla seconda stazione radio più ascoltata in Italia con 5 milioni di ascoltatori medi giornalieri, puntata del 9 gennaio 2015
https://www.deejay.it/programmi/tropical-pizza/podcast/zephyrus/
– Link presente sulla pagina principale di Repubblica.it, secondo giornale online italiano con circa 1 milione di contatti giornalieri. L’argomento è stato esposto per tre giorni, con più di 3000 condivisioni, diventando persino “tema caldo”:
https://milano.repubblica.it/cronaca/2015/01/10/foto/pedali-104678246/1/#1
Altri Link a giornali e testate on-line
Pronta al debutto la prima auto a pedali Italiana
La bici a pedali finisce in TV
Zephyrus l'auto a pedali
http://www.laprovinciadivarese.it/stories/Cronaca/a-gallarate-soffia-zephyrus-lauto-in-citta-ora-va-a-pedali_1097378_11/
http://www.laprovinciadivarese.it/stories/Cronaca/pazzi-per-zephirus-la-nostra-velomobile_1098983_11/
http://www.noinotizie.it/10-01-2015/la-prima-macchina-a-pedali-completamente-italiana/
http://www.lifegate.it/persone/stile-di-vita/zephyrus-auto-pedali-made-italy
http://miamacchinina.blogspot.it/2015/01/il-primo-velomobile-100-made-in-italy.html
https://www.facebook.com/aboliamoilmotoreascoppio/posts/759199884157956
http://www.guardalo.org/ecco-la-prima-velomobile-italiana-36502/
https://www.facebook.com/dimensionesuonoroma/posts/10152798403369690
I Link ad alcuni Forum che parlano del progetto Zephyrus
http://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=67490232
http://www.velomobilforum.de/forum/index.php?threads/zephyrus-italia.40657/
http://velorizontal.bbfr.net/t19256-nouveau-velomobile-italien-le-zephyrus
http://www.bentrideronline.com/messageboard/showthread.php?p=1276299&page=2
http://www.ligfiets.net/news/4823/italiaanse-velomobiel-zephyrus.html